Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta S/SO integrale

Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta S/SO integrale
jorasse
4 13/08/2011
Strada asfaltata fino alla diga

Meteo ancor migliore delle previsioni. Solite nebbie nel pomeriggio sul versante di Piantonetto. Salita al colletto dei Becchi faticosa, su massi instabili, anche quelli più grandi. Abbandonare la traccia che sale al colle dei Becchi presto, prendere subito il canalone che sale al colletto, per non allungare l’avvicinamento. Più facile e sicuro tenere la destra, salendo, del canalone, contro la parete del Becco. Dal colletto abbiamo seguito subito la cresta, poco definita, per poi abbassarsi e seguire una cengia e canaletto, 15-20m sotto il filo. Presenti soste con cordini e maillon. Ripreso il filo di cresta a circa metà percorso, presenti spit ma difficoltà maggiori, per poi tornare sui nostri passi con una breve doppia, per evitare una parete di una decina di metri, valutabile IV. Salita in conserva protetta. Discesa con qualche doppia e disarrampicando.

Salita con Flavio, spettacolare avventura, come l’ha giustamente definita lui, in un angolo selvaggio del parco del Gran Paradiso. Incontrati nuovi amici,con cui abbiamo condiviso parte della discesa e la gioia della cima. Grazie.