Tri (Piz) da Loritto

3 15/12/2019
OK a Loritto frazione di Malonno
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

La neve è presente in Val Camonica già dal fondovalle, ma è stato comunque necessario fare portage per 25 minuti circa in salita. Si sale su stradina e poi mulattiera con poca neve, mezza sciolta mezza ghiacciata: occhio!
Nel bosco fitto la neve è davvero tanta dai 1350m circa in su. Traccia evidente di sci, piedi e ciaspole. Pendenze minime fino alla pala finale. Nel bosco è rimasta una bella polvere asciutta. Nelle radure esposte al vento dei giorni scorsi ci sono croste di vario genere, per fortuna mai impossibili. La pala finale è dura ma si arriva comodamente in cima con gli sci. Vento solo in vetta a gelarci l’esistenza oltre che scassarci l’anima. Si vedono gli effetti della bufera del giorno prima. Panorama di prim’ordine e giornata splendida, nubi solo sulla lontana pianura e qualche velatura. Seguo le tracce di due tutine scese poco prima di me, ovvero giù dritto per dritto dalla pala. Incredibilmente qui neve più che accettabile con addirittura qualche bella curva. Tutto facile, anche se ci sono un po’ di sastrugi e qualche tratto un po’ sfondoso. Al limite del bosco neve ventata, poi polverella leggera nel bosco. Qualche bel toboga impegnativo condito da sporadiche grattate sui sottostanti rami. Messi gli sci sullo zaino mi cappotto al primo passo sulla mulattiera e finisco a pelle di leone sui sassi.
Nel complesso ero pronto al peggio ma è andata molto, ma molto, meglio del previsto.
Solo una decina di persone in giro, la maggior parte in ciaspole.
Gita sicura e facile. Serve neve perché i prati bassi sono davvero al limite.