Tri (Piz) da Loritto

Tri (Piz) da Loritto
joevaltellina
2 05/01/2011
ghiacciata la sterrata per Edolo

Cielo limpido con qualche velatura nel fondo valle – temperatura alla partenza alle ore 9.45 -6°C – leggero vento freddo da nord ovest in alto.
Abbiamo affrontato la prima parte spallando gli sci per mancanza di neve (20 min.). Poi percorrendo la bella traccia di salita, che segue nella prima parte la carrareccia e più avanti il sentiero, siamo arrivati alla base del cupolone finale che abbiamo salito aggirandolo sulla sx.
Molto bella la vista dall’alto sull’Adamello e sulla Valtellina con la catena retica e il Monte Padrio in primo piano. Siamo scesi direttamente lungo la Pala su neve polverosa, ghiacciata, ventata, con crosta portante e non, fino al piano, per poi ricollegarci alla traccia di salita che abbiamo poco dopo abbandonato per scendere lungo il sentiero che riporta sulla sterrata e da qui, a piedi, abbiamo raggiunto l’auto.

APPUNTI DI STORIA – Qui vicino passava, durante la Grande Guerra, la Linea del Fronte Occidentale e tra queste montagne venne costruita anche una linea difensiva secondaria per contrastare un eventuale sfondamento austro-ungarico attraverso il Passo del Tonale.