Tri (Piz) da Loritto

barrosismo
5 31/12/2013
Parcheggio a lato strada nei pressi del bivio col sentiero 95A
Farinosa ventata

Spettacolo! Con rischio 3 decido di fare una gita sicura. Cercando sul web scopro il Piz Tri, in val Camonica. Ho trovato le migliori condizioni possibili: bosco incantato con tantissima neve sui rami, traccia evidente e una giornata soleggiata che ha permesso di ammirare panorami stupendi a me sconosciuti. Parto presto dal bivio (7.15), per evitare il traffico nel pomeriggio sulla SS.42 e alle 9.35 sono in vetta. Ho mantenuto un ottimo ritmo, peccato che sia stato sverniciato da uno skialp che passo dopo passo mi ha superato a velocità folle, complimenti! La neve è continua poco a valle delle baite di quota 1400, ho messo le ciaspole a quota 1650 per non rovinare con gli scarponcini la meravigliosa traccia di salita. Suggestiva l’atmosfera all’alba nel bosco carico di neve. Gita super-facile, si parte con pendenze decise sulla stradina, poi per lunghi tratti di falsopiano, mai noiosi con queste condizioni, si arriva alla dorsale. Con ampio giro da sinistra verso destra si accede, un po’ più ripidamente, alla croce di vetta. Panorami estesissimi con Adamello, Disgrazia e gruppo del Bernina a farla da padrone. Montagne della zona osservate dalla cima a cui dedicherò attenzioni future. Il gelido venticello in vetta mi ha consigliato di scendere. Giù in picchiata alla macchina con tante soste a fotografare un ambiente unico! Incontrati una decina di skialp e qualche solitario con le ciaspole. Gita in solitaria. Foto fra qualche giorno, buon 2014 a tutti!