Tretetes (Ouille de) da Pont de la Neige

Tretetes (Ouille de) da Pont de la Neige
La gita
tini
4 31/10/2015
Accesso stradale
Colle Iseran aperto su entrambi i versanti
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Free-rando

Dalla cima l’intero versante N è ricoperto di 30 cm di farina per 250 mt di dislivello. Spettacolare. Prima discesa un pelo frenata dalla paura di toccare sotto, la seconda (Ripellato) sono sceso giù curvando pesante sugli ampi spazi completamente vergini.
Una sciata così in questa stagione è da segnare sul calendario.
Le 4 stelle sono perchè i 100 metri di dsl finali si fanno a piedi per non devastare gli sci, ed i 100 sopra sono da fare con cura nello scegliere le zone di accumulo e con meno rocce affioranti. Sci perfettamente integri al rientro, giusto una lieve strisciata.
Un bel gruppo è andato sulla Bezin Nord ed un paio di sciatori sulla Bezin Sud, ma la discesa verso il lago non la consiglio assolutamente (Si sentivano le “grattate” degli sci a distanza). Sembrava invece bello anche il pendio dell’Ouille de la Jave.
In questa stagione la traccia di salita è nel canaletto all’ombra a sud-sx rispetto alla traccia primaverile, dove resta più neve, e permette di scendere agevolmente.

Simpatica la prima discesa con un trio di maestri di sci di Tignes “al cazzeggio” in attesa che parta la stagione sciistica.

Link copiato