Tretetes (Ouille de) da Pont de la Neige

Tretetes (Ouille de) da Pont de la Neige
La gita
tini
4 02/06/2015
Accesso stradale
Divieto in basso, park a P.Oulietta, quasi libero fino a P.Neige
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ben riuscita: arrivato in auto fino al Pont de l’Oulietta (10 min portage in piano) poi su neve continua fino in cima (Al limite in basso). Discesa su neve umida, ma ben sciabile (Pioveva mentre salivo), altrimente sarebbe stata tutta primaverile magnifica.
Vallone tutto per me. Scelta la Tretete perchè salendo era l’unica cima parzialmente fuori dalle nuvole; in salita diretto a centro versante nord, in discesa lungo la larga cresta ovest e poi nel vallone.
Domani è molto probabile che la strada sia pulita fino al Pont de la Neige (Oggi tante persone e mezzi all’opera e gli mancavano pochi metri)… peccato per chi voleva provare il brivido della “porta di ingresso” della gita: se non passi torni indietro… è un passaggio a 60° su neve per arrivare al Pont de la Neige, con esposizione giù fino al torrente 30-40 metri sotto (Molto breve, sono 10 metri fatti faccia a monte con ramponi e picozza all’andata; al ritorno con gli sci ai piedi calcando le “peste” dell’andata era più facile …basta scorrere veloci e non guardar giù…)

Anche oggi tutta questa zona, normalmente molto frequentata, era tutta per me… esperienza suggestiva.

Link copiato