Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia

Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia
giuliano
5 18/08/2013

Annuale gita in compagnia di Andrea62, si decide di puntare sul Tresero, cima particolarmente cara a entrambi. Le notizie sulla scomparsa della corda fissa un tempo presente sulla placca che adduce alla cresta ci portano a rivolgerci a una Guida Alpina, nel caso specifico Cain Olsen di Ponte di Legno che si rivelerà persona piacevole e professionale. Pernottamento la sera precedente al Rifugio Berni (41 euro la mezza pensione soci CAI, buon trattamento) In sintesi, la gita è semplice fino a circa quota 3400 metri, quando si risale un ripido nevaio che adduce alla famosa placca di II, breve ma assolutamente non banale. La cresta finale è corta e non pone particolari problemi. Panorama stupendo dalla cima, molte vette ben conosciute ma che non ci si stanca mai di osservare, soprattutto in giornate meteorologicamente perfette come questa.

Un ringraziamento al socio di gita per la solita piacevole compagnia e naturalmente alla Guida Alpina Olsen la cui presenza è stata indispensabile per la buona riuscita dell’ascensione.