Tresero (Pizzo) Diretta Parete Nord

Tresero (Pizzo) Diretta Parete Nord
La gita
davec77
4 02/06/2019
Accesso stradale
ok

Grande parete Nord, non molto nota e poco frequentata, ma fra le più belle del suo genere, una vera chicca della Valfurva…
Complessivamente è impegnativa, anche se non ci sono passaggi veramente verticali e tecnici; assicurarsi è complicato, meglio cercare di andare su veloci prima che la neve molli…
Attualmente le condizioni le definirei buone, grazie alle abbondanti e insolite nevicate dei due mesi scorsi. La parete sommitale è abbastanza ben coperta; la neve non è portante ovunque, ma in parete si riesce sempre a salire con un minimo di confidenza. Questo nonostante le alte temperature (ma il mattino presto il rigelo è buono); tuttavia se continua il caldo il percorso sarà compromesso nel giro di pochi giorni.
Io ho optato per l’uscita verso sinistra sulla cresta nordest; al momento l’uscita diretta verso la croce non mi sembra molto proponibile, escono parecchie rocce (o meglio detriti…).
Terribile la discesa dalla normale (se non si hanno gli sci come nel mio caso): neve sfondosissima dalla vetta fino ai Forni 🙁

Dimenticavo, ottimo trattamento al rifugio Stella Alpina, situato esattamente alla partenza.

Link copiato