Tresenta (la) da Pont Valsavarenche

Tresenta (la) da Pont Valsavarenche
giody54
5 12/08/2012

Bella cima alternativa al super affollato Gran Paradiso,attenzione alle rocce instabili sopra l’ultimo tratto di cio’ che resta del Ghiacciaio di Moncorvè,possono essere pericolose,poi nessun problema fino alla cima

Partiti alle 7 dopo aver dormito al Vittorio Emanuele,strapieno,noi eravamo nel box fuori dal rifugio, siamo stati benissimo e sopratutto tranquilli.Non abbiamo usato i ramponi,ci sono circa 100 metri di ghiacciaio con sassi da attraversare,la piccozza puo’ essere di buon aiuto,il tratto peggiore è il ripido pendio di rocce instabili,conviene tenersi sulla sinistra e procedere con molta cautela,poi non ci sono piu’ problemi,ometti e una buona traccia conducono sulla cima. Oltre al nostro gruppo di 10 sono saliti anche 2 tedeschi e 4 Belgi.Tempo piu’ che buono ,qualche nuvola sulla Valle di Ceresole,panorama stratosferico sul Grampa e cime circostanti.Un saluto alla compagnia e in particolare a Roberto e Gianni che hanno organizzato la gita , Buon Ferragosto e Buone cime a tutti.