Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
trikke
3 24/04/2017
2000

Saliti al Rifugio Vittorio Emanuele per il sentiero estivo con un continuo metti e leva gli sci fino fuori dal bosco poi sci fino al Rifugio.. Tanti salivano per il canale di discesa, ma anche li molto segnato e traffico con quelli che scendono…!! (sconsigliato anche in discesa!!!!).
Tanta gente al Rifugio che andavano al Gran Paradiso, noi abbiamo optato per la Tresenta dove siamo saliti solo noi ed un ‘altra cordata di 3 persone !!!! Siamo partiti alle 8.10 con neve a Sastrugi. siamo andati fino all’attacco della normale per il Ciarforon. Abbiamo dato un’occhiata e direi che anche la nord è in perfette condizioni !!!! messi gli sci ai piedi siamo andati alla base della Tresenta e messi i ramponi siamo andati fino in cima su neve portante e con tanti punti ormai spellati!!!!
Giornata stupenda, arrivati in cima alle 11.00. Lo spettacolo era magnifico!! Il Piemonte era coperto tutto da nubi con il Monviso che spuntava in all’orizzonte.
Calzati gli sci siamo andati a prendere il vallone del Grand Etret (consigliato piuttosto che dal sentiero del Rifugio ormai impraticabile ). Bisogna tenersi alti passando sotto la nord del Ciarforon e sotto la nord della Monciair con un lungo traverso fino a dei grossi massi caratteristici che sono come la porta d’ingresso del Vallone. Sciata piacevole con neve un po’ più morbida fino dalla macchina. Ci siamo tenuti al centro attraversando molte vecchie valanghe ormai ben tracciate.
Siamo arrivati dalla macchina alle 14.00.

In compagnia di Sara abbiamo fatto due giorni piacevoli anche se i programmi erano diversi e ci siamo camallati due Zaini belli pesanti con materiale non utilizzato..( tutto allenamento!!)