Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

5 19/03/2016
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa

Altra gran bella gita. Si sale sci ai piedi da Pont seguendo il sentiero che sale al Vittorio Emanuele (vivamente consigliati rampant da metà bosco in su). Dal rifugio traccia esistente fin sotto al pendio finale. Altri 2 skialp hanno tentato di salire il pendio sulla sinistra, ma si sono fermati quasi a metà. Noi siamo saliti sulla destra fino a circa 150 metri di dislivello dalla cima. Da li su con i ramponi, pendio spazzato dal vento , con molte pietre(non sciabile). Splendida discesa su ottima farina, ancora bella fredda e non toccata dal vento. Siamo scesi fin quasi al rifugio per poi risalire sotto al Ciarforon. Li invece di seguire la traccia che si ricongiunge al Grand Etret siamo scesi direttamente, su ripidi e bei pendii (da fare solo con neve ben assestata e temperature idonee) fino a raggiungere il percorso del Grand Etret e poi Pont (ancora altra bella discesa). Sarebbe da 4 stelle per l’ultima parte del pendio finale da fare a piedi, ma sotto e fino a Pont la neve era stupenda!