Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

3 26/02/2011
auto a PONT
Polverosa

la valutazione è relativa alla sola parte sciabile perchè dai 3300 metri il terreno è impraticabile: niente neve e solo rocce e ghiaccio.
Io mi sono fermato alla quota 3347, sulla cresta tra Ciarforon e Tresenta. Sino a qui la gita è piacevole. Sono sceso per le tracce di salita, neve farinosa sino al Vittorio Emanuele, trasformata sino al canale che immette sulla pista di fondo. Il canale è sciabile, ma in alto non tutto si è già scaricato. I MIEI DUE SOCI, OLTRE A PROVARE LA SALITA PER LA PIETRAIA, SONO SCESI LATO MONCIAIR PER RACCORDARSI AL VALLONE DEL GRAN ETRET. NON SEGUITE LE LORO TRACCE PERCHE’ SI SONO RITROVATI TRA VALANHE A LASTRONI DI UNA CERTA IMPORTANZA E SONO STATI RECUPERATI DALL’ELICOTTERO

Un saluto agli Ski alp del bar di Pont, l’avventura è finita bene.
meteo variabile, ma generalmente buono.
secondo l’itinerario che ho seguito io la gita è consigliabile, neve tranquilla e divertente