Torri del Paine trekking

Torri del Paine trekking
ghiglio
25/11/2015

abbiamo fatto il famoso trekking W allungandolo fino al punto più alto (paso Gardner), partendo da Laguna Amarga, in sei giorni, completando il giro al Paine Grande. Al ritorno abbiamo preso il catamarano sul lago Pehoe fino a Pudeto quindi in bus fino a Laguna Amarga. Il meteo è stato bello per tutti i giorni del trekking tranne nel giorno più impegnativo appunto quello fino al passo con pioggia e bufera di vento. Ci ha dato però ancora più soddisfazione raggiungerlo in quelle condizioni. Il ritorno con il sole abbiamo goduto il bel sentiero a lato del ghiacciaio Grey. Abbiamo fatto il trekking in completa autonomia e per questo lo definisco impegnativo: raggiungendo appunto il Gardner, visitando tutta la bella valle frances e risalendo alla laguna Torres per ammirare l‘alba (altrimenti semplice ). La tappa del paso Gardner è stata solo lei di 24 km e 1700 mt d+. Le giornate erano lunghissime, L’alba ( spettacolare iniziava poco dopo le 5 e i tramonti ( da lasciare sbalorditi ) duravano più di un’ora e il buio totale non arrivava prima delle 23. Panorami incredibili. Un posto e un’esperienza che non si dimentica. Superati i 100 km e 6500 D+. Con Randagia.