Trekking Appennino Tosco Emiliano Traversata da Fanano a Bosco di Corniglio

Trekking Appennino Tosco Emiliano Traversata da Fanano a Bosco di Corniglio
jerry
4 08/06/2008

Le otto tappe (24/05 – 31/05) sono state rispettate fedelmente salvo quelle sotto specificate, ciò a causa di fattori come pioggia, nebbia e vento forte (anche tra loro combinati):

Ospitaletto (Ligonchio): 3° tornante a dx, innesto S. 639, P.so Pradarena, Lago Pranda, Q. 1.311, P.so del Cerreto

Prato Spilla: Lago Ballano, L. Verde, S. 711, sx R. Pianaccia, sx R. Pumacciolo, Lagoni, Cancelli, Lago Santo Parmense, Bosco di corniglio

Le tappe sono molto belle e mai uguali, si alternano crinali e boschi, si incontrano naturalmente molti laghi ed alcuni da forti emozioni, così come i fiori. Particolarmente bello il Boscolungo ed il bosco sotto le Porraie; notevole la visione a 360° da Foce Campolino. I crinali sono anche divertenti da percorrere, peccato che ogni tanto la pioggia ci ha nascosto parte dello spettacolo. Percorsi poco meno di 150 km. e superati abbondantemente i 5.000 metri di dislivello. P.s.: in alcuni punti d’appoggio, (tutte pensioni), si mangiava decisamente bene.

Ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato e che mi accompagnano ormai da anni in questi trekking, riescono a rendere sempre particolarmente allegre e piacevoli queste settimane, senza comunque dimenticare una certa fatica da sopportare…..non abbiamo più vent’anni. Un saluto ad Alfredo, Ezio, Giancarlo, Luigi, Renato, Pietro, Tiziano e Linda che certo con il suo passo regolare non ha certo nulla da invidiare a quello di noi omaccioni. Un particolare ringraziamento ad Ezio per le foto.