Treceira (Costa) da Villardamond

roby4061
4 12/04/2024
Libero
2000

Sono partito da Villardarmond ma probabilmente da Chezal, per la stradina che conduce verso la fontana Gravier, si parte sci ai piedi.

Io ho portato gli assi per 25 minuti, fino a 1950 m di quota circa.

Rigelo sufficiente per salire in velocità. Inizialmente volevo andare a Rocca Nera o Triplex poi i pendii sul lato opposto erano troppo invitanti ed ho cambiato meta. Dall’ Alpe Bruns ho seguito più o meno il sentiero estivo x il col Basset fino a poter traversare il vallone e risalire quindi al colletto tra Pitre e Treceira. Salito a quest’ultima per dorsale.

Sceso alle 9,20 direttamente dalla punta sul pendio a 35/40 gradi, bello ma da sciare leggeri.

Poi pendii lisci come biliardi di firn perfetto, alcuni tratti dove avevano preso più sole da sciare leggeri, ma comunque ottima discesa fino a guardare il rio (al limite).

Poi marcione nonostante fossero solo le 9,35. Un po’ di strada e qualche divagazione, quindi a piedi fino all’auto.

Breve ma molto bella. se uno ha voglia di spallare gli sci fino a 2000 m, la parte alta del vallone è ancora molto ben innevata. Non ho incontrato umani, come sempre.