Treceira (Costa) da Villardamond

peu
3 03/01/2015
In auto fino a Chezal
1900

Oggi abbiamo fatto una variante rispetto all’itinerario descritto: da Chezal (in mezzo a prati) abbiamo preso la stradina sterrata che conduce al vallone del rio Combeiraut. Questa strada dal 4° tornante risulta innevata e consente di calzare gli sci a salire, poiché si porta prima ad ovest e poi a nord dei pendii che scendono dal Pitre. Raggiunto il fondo del vallone l’innevamento è abbondante e la neve di varia qualità, ma comunque sciabile.
La stradina finisce quando si incontra il Rio Combeiraut (vedi carte fraternali). Noi abbiamo proseguito sul fondo del vallone per un breve tratto, risalendo poi i pendii che scendono dal colletto tra il Pitre e la costa Trecceira. Al posto del Pitre abbiamo poi puntato alla quota 2530 della costa Trecceira, per la miglior qualità della neve.
In discesa si possono anche fare alcune curve di discreta qualità su neve portante alternata a qualche placca e crosta. Le tre stelle sono forse un po’ ottimiste, ma viste le condizioni generali di questo periodo ci stanno. Scendendo conviene non riseguire l’itinerario di salita, ma tenersi più alti del fondo valle (circa 100m) a dx un volta giunti al bosco, per evitare di spingere. Il versante è ripido ma si attraversa discretamente.
Si giunge a circa 15 min dall’auto sci ai piedi.