Treceira (Costa) da Villardamond

Treceira (Costa) da Villardamond
La gita
scristal2
4 13/01/2013
Accesso stradale
Strade pulite e deserte
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita pomeridiana non come da descrizione ma partendo da Sestriere lungo la strada x il Col Basset.Giunto nel vallone seguito lo stesso fino a q.ta 2250 e quindi a dx per comodi pendii fino in cima.
Neve dura lungo tutto il percorso, ma non marmorea, per cui la discesa e’ risultata piacevole, a parte quale breve tratto in basso prima di riprendere la stradina (battuta come pista di rientro)un po’ martoriato da mille tracce.
Quantita’ neve :3/5 fino a 2250, poi 2/5
Qualita’ neve :3/5

Incrociati solo 4 escursionisti a piedi in discesa lungo la strada.
Salita piacevole senza vento, tramonto in cima col sole che faceva capolino dietro al Fraiteve ( la perturbazione da tutti attesa probabilmente s’e’ persa x strada..)e discesa all’imbrunire.
Gita dal sapore amarcord : che strano tornare dopo forse vent’anni su per il vallone del col Basset senza trovarci piu’ la mitica ovovia di Borgata , vedere le piste del Sestriere deserte ( e non credo che si possa dare colpa solo alla giornata freddina e alle previsioni un po’ farlocche )e pensare a tutte le volte di inizio anni 90 quando si sciava freneticamente su e giu’ x la via Lattea e l’Ovovia si utilizzava x farci pranzo sopra e non perdere tempo !

Link copiato