Trécare (Becca), spalla Ovest – Panorama Climbing

Trécare (Becca), spalla Ovest – Panorama Climbing
giovanni-de-rosa
4 09/07/2023
Un casino infernale al park di Cheneil: partire presto.

Quattro stelle per questa piccola e bella via di montagna. Le indicazioni per l’ accesso sono chiare: sentiero 30 direzione Roisetta, accanto ad un roccione con due segni gialli (45-55′ da Cheneil) vi è un ometto che indica dove cominciare a salire. Si percorrono prati verticali (faticoso) e in altri 25-30′ si è all’ attacco della via che è facilmente individuabile. Salendo i prati sotto la parete abbiamo eretto dei piccoli ometti direzionali. Il nevaietto è molto piccolo. La via non è difficile ed è molto ben chiodata: avevamo qualche BD piccolo-medio ma abbiamo utilizzato nulla e la roccia comunque non si presta ad accogliere protezioni veloci. Le maggiori difficoltà sui primi due tiri (un paio di passi tecnici di 5c-). La via è orientata a Nord/Nord Ovest per cui abbiamo avuto anche un bel sole per almeno la metà della salita . Tutte le soste sono attrezzate con due spit, cordone e maillon rapide ma consigliamo la discesa a piedi sul versante Sud. Oggi tre cordate sulla via. Vista veramente magnifica su Cervino e Dent d’ Herens.

Paolo Stroppiana e Giovanni De Rosa. Un caro saluto ad Andrea e Germano con cui abbiamo condiviso l’ intera salita e la discesa.