Trécare (Becca), spalla ovest 2852 m da Cheneil

roby4061
2 21/01/2007
Visto valanghe a pera esistenti
2000

l’innevamento è quello di metà aprile, cmq è sufficiente. si trovano tutti i tipi di neve possibile meno quella farinosa. nel bosco neve rigelata e ricoperta da migliaia di rametti spezzati dal vento. dopo il bivio della fontanafredda, si trova crosta in salita portante. siamo saliti a dx delle baite, per un canale ripiduccio, poi usciti nella conchetta sotto al colle croux. verso il colle le condizioni sono disastrose, la neve è poca e tutta lavorata dal vento, è pieno di pietre e presumo sia impossibile da sciare. noi siamo saliti a sinistra per pendii di neve quasi trasformata, alternata a tratti di crosta e placche da vento portanti. ultimo pezzo laborioso su neve rimaneggiata prima di uscire sulla dorsale, di discreto firn, fin sotto le roccette della spalla. vento gelido in alto. discesa discreta. bella sulla dorsale, poi con attenzione nel tratto lavorato dal vento, bellino il pendio quasi trasformato, con un tratto di buon firn. poi bisogna cercarsi le placche più dure o i pendii in pieno sud. il canale non è così male, siamo poi scesi a dx delle baite per bei tratti di crosta da vento dura. da 2400 all’inizio del bosco la neve è terribile, crosta non portante. meglio nel bosco, quasi divertente cercando di tenere una specie di pistone di discesa. bella gita d’ambiente. pensavamo peggio, tutto sommato, anche se la bella neve è un’altra cosa…

gita di ripiego visto che in alta vda c’era tormenta. qui se non nevica seriamente siam messi male. pareva ben innevato il vallone che da chamois sale al col di nana. un saluto ai compagni di gita.