Trécare (Becca) da Saint Jacques

Trécare (Becca) da Saint Jacques
laika58
14/07/2013

Partiti da Saint Jacques, risaliti come da intinerario nella pineta sino a raggiungere l’alpe di Nana Inferiore, di qui abbiamo preso il sentiero basso che attraversa tutto il vallone, arrivando a sbucare all’alpe Tournalin Inferiore e di li in breve al Rifugio Tournalin, piegando poi a sinistra attraversando diversi nevai con un lungo diagonale siamo usciti al colle di Nana (bel sentiero esposto in alcuni punti al di sopra di balze rocciose) – Dal colle siamo risaliti lungo il ripido pendio, a tratti ancora innevato, uscendo sulla spalla/cresta della Becca Trecare, di qui il sentiero sempre ripido e molto esposto, a destra precipita in verticale abbiamo raggiunto la base finale della becca, posati gli zaini ed i bastoncini, con facile arrampicata abbiamo risalito gli ultime metri che portano in vetta, sormontata da un palo (ex croce), sulla vetta lo spazio è minimo, foto di rito e siamo ritornati lasciando spazio ad altri escursionisti – Giornata non bellissima con alternanza di sole e nuvole, che hanno parzialmente limitato la visuale sul gruppo del Rosa ed il Cervino

Un saluto ai compagni di gita