Trécare (Becca) da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil
barrosismo
3 27/02/2022
Strada ok, ascensore fuori uso.
Crosta da vento/sastrugi
1900

Nel complesso meglio del previsto. Neve dal sentierino di salita a Cheneil. Ho preso quello breve subito dopo l’ascensore, ma per un breve tratto sono stato costretto a togliere gli sci per il ghiaccio. Da Cheneil su traccia consumata fino al bivio per il col des Fontaines. Vado a sinistra in direzione del col di Nana. Traccia evidente facile. Poco prima del colle di Croux c’è un punto gelato e ripido, impossibile per me salire con gli sci. Metto i ramponi visto che l’uscita al colle era ripida e gelata anch’essa. Mi accorgerò solo al ritorno di aver fatto per errore una sorta di variante, il ‘vero’ colle era più destra salendo. Su erba e neve gelata scendo alla traccia per il col di Nana e poi facilmente fino al deposito sci. Coltelli non necessari. Calzo i ramponi ma sono utili solo per un breve tratto ripido, direi che allo stato attuale la cresta è gradabile EE/F. Panorama meraviglioso e assenza di vento. Prima parte di discesa su ventata portante simil trasformata. Scendendo ci sono sastrugi e placche, nel complesso non è mai troppo difficile. Scendendo non si trova mai crostaccia ma nemmeno neve bella. Ripellata simpatica al colle di Croux. Ancora neve vecchia e portante, ma sulle vecchie tracce quasi pistate, neanche male. Boschina divertente e poi strada fino a Cheneil con un breve salita sci in spalla. Poca gente da questa parte della valle, trovo comunque un gruppetto in discesa mentre arrivavo al deposito sci.