Trécare (Becca) da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil
La gita
elenapollo
24/12/2007
Accesso stradale
strada innevata dal bivio di valtournenche in su
Osservazioni
Sentito assestamenti

siamo saliti oggi, credendo di trovare bella neve…beh…se avete sci da pietra da tritare, prego, accomodatevi, è la gita giusta!
partenza ora 9.10 dalla macchina con -8°C, stradina tutta innevata….strano, ma vero….la piana di cheneil in ombra, neve che sembra bella, polverosa…..pregustiamo la discesa…in alto la triste realtà….mooooolte pietre fuori, poca o pressochè niente neve…taaaaaaante pietre nascoste, tanta crosta…che devo ancora capire nelle conche all’ombra come ha fatto…..salvo che l’inversione termica dei gg passati abbia dato alla grande!
si giunge nel bosco sopra alla piana, dove alla partenza ci pre-gustavamo la discesa…..ehm…..pietre! e tante! ben nascoste dalla neve…
tra l’altro è tracciato un colle, ma troppo a dx rispetto alla spalla, purtroppo abbiamo visto dopo che era tracciato anche la salita diretta alla punta! siamo saliti a questo colle con altri 9 (chepoi però sono scesi da lì) e poi scesi dietro e risaliti più avanti su un pendio mooolto brutto e da gambette molle (sentito assestamenti sotto i piedi…..e non è bello! ), sbucati sulla cresta e saliti alla spalla. il primo tratto dalla spalla a metà pendio…ehm…. si cerca di scendere facendo meno danni possibili! una pietra unica!
salvo che uno abbia degli sci da tritare e una voglia immensa di fare quella gita, finchè non nevica di nuovo, eviterei la zona accuratamente….!!!!!!

appositamente non ho messo le condizioni della neve poichè…nella parte superiore non c’è neve!!!!
altre foto il 26 su http://www.jaelle.splinder.com/
buon natale a tutti

Link copiato