Trécare (Becca) da Cheneil

scristal2
5 15/04/2007
Visto valanghe a pera esistenti
2000

ero un po indeciso se dare le 5 stelle oggi : ma in realta’ la sciata e’ stata di grande soddisfazione. firn perfetto dalla cima sino a sotto il col des Fontaines,( dove in salita al ritorno bisogna togliere gli sci per 15mt), e pochissime tracce vecchie ( oggi incontrati solo tre scialpinisti)per cui i pendii erano troppo lisci !! dal colle invece qualche traccia in piu’ ma ancora ampi spazi intonsi . la crosta portante del mattino ha retto, con grossa sorpresa anche di Claudia 4wd sino alla piana di Cheneil ! Questo a patto di un buon rigelo notturno e di non scendere troppo tardi. Noi siamo partiti dalla cima alle 10,45 e alle 11,40 eravamo a Cheneil.

Si arriva con gli sci sulla spalla a quota 2950 circa tra la cima e il Pt Tournalin, e di qui a piedi per cresta e tracce di sentiero sino alla croce di vetta. Moltissima gente verso il Roisetta : ho scoperto che la maggioranza lo preferisce alla Trecare’ per via del saliscendi che qui tocca fare al col des Fontaines. pero’ la fanno anche eliski, per ora (per fortuna) la Trecare’ ne e’ esente : evidentemente la risalita al colle costa troppa fatica… meglio cosi’.
L’innevamento lungo il percorso e’ ancora buono, ma in altre stagioni si poteva trovare la stessa quantita’ di neve di oggi a meta’ maggio.