Trécare (Becca) da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil
La gita
elenapollo
2 13/02/2005
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti

terza uscita corso SA1 del cai di biella. rispetto all’itinerario già descritto, un gruppo ha fatto una “variante” del percorso!
Variante della gita: arrivati a cheneil, si prende a sx girando attorno ai larici. si sale un evidente canalino che porta sui pianori sopra a Champsec. si prosegue tenendosi a sinistra a sbucando alla deviazione per il colle. tenendosi sempre a sx, si sale sotto l’anticima sul ripido pendio. prestare attenzione alla condizione della neve. si punta poco a destra dell’evidente anticima e si salgono così gli ultimi 20 metri della cresta.

Si può scendere come dal primo itinerario di salita, quindi lungo la cresta, poi per il colle, oppure tagliando di nuovo appena sotto la punta.

Come da previsioni, tempo nuvoloso con vento forte. Partenza sotto una leggera nevicata, portata dal vento più che dalle nubi. buona visibilità. più si saliva e più il vento aumentava. in cima vento forte, con raffiche notevoli, che sulla cresta non sono piacevoli! alternarsi di nubi, ma sempre alte e quindi buona visibilità

La prima parte della gita ha neve compattata nel bosco. poi da cheneil alla fine dei larici, sopra Champsec, in alcuni punti leggera crosta, in altri crosta non portante. da 2/3 di gita in su, coltelli agli sci, neve ben compattata (anche se alcuni tratti presentavano neve morbida). il pendio sotto la cima era ghiaccio! attenzione al traverso che porta all’anticima, è ben ghiacciato!
in discesa, la cresta è sciabile. dal colle del Gran Croux, inizialmente neve compattata, poi una neve quasi farinosa, appena giunti in prossimità del bosco, crosta non portante.

La gita poteva essere bella, ma il vento non ha mollato un minuto!
nonostante la neve schifosa nel bosco, era sciabile e interessante la gita, soprattutto la variante! peccato che il vento gelido non ci abbia lasciato godere della vista dall’anticima!per essere un anno senza neve, lì di neve ne abbiamo trovata!!!!!! i voli nel bosco lasciavano andare dentro fin quasi in vita.

Link copiato