Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana

Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana
La gita
andrea81
4 12/07/2015
Accesso stradale
parcheggio sotto Cheneil oppure lungo la strada

Itinerario piacevole e scorrevole, non lungo e rilassante. Attualmente il parcheggio sotto Cheneil è occupato in parte dal cantiere per la costruzione della strada (che sta devastando il fianco della montagna), ed il sentiero provvisorio è indicato a sinistra. Da Cheneil bel sentiero mai ripido fino al colle Croux, talvolta compier dei giri persino un po’ troppo larghi che inviterebbero al taglio. Dal primo colle al Col di Nana si perdono 50 m di dislivello per poi risalire, in questa conca si incontrano due sorgenti dove eventualmente ci si può rifornire d’acqua. Gli ultimi 200 m di dislivello dal colle alla cima sono invece più ripidi e faticosi, ma sempre su traccia ben segnalata, tra sfasciumi e ripide zolle erbose, fino alle semplici roccette finali (attenzione all’esposizione sul versante opposto).
In discesa compiuto un mini anello passando per il Santuario di Clavalitè e quindi al Colle di Fontana Fredda, non prima però di aver fatto il bagno nel piccolo lago sotto il Col di Nana (acqua tiepida a 2500 m).
Oggi molti escursionisti sparpagliati tra i vari itinerari, ma sulla Becca Trecare solo una manciata di persone; durante la sosta in cima ho assisisto al recupero da parte dell’elisoccorso di 3 escursionisti rimasti bloccati su un torrione sulla cresta ovest della Becca Trecare (anticima separata dalla cima da salti di roccia), probabilmente pensavano la cresta fosse collegata!
Da segnalare come la siccità dell’ultimo mese stia già rendendo i pascoli con i colori tipici di agosto.

Link copiato