Trécare (Becca) da Chamois, anello per Col di Nana e Punta di Fontana Fredda

max58
5 02/09/2013

Partito da Chamois seguendo prima le indicazioni per il lago di Lod e poi il segnavia 3. Gita raccomandabilissima per il panorama magnifico su tutto il percorso e la bellezza del percorso oltre il Santuario. Seguendo alternativamente il segnavia o le piste di servizio degli impianti sciistici si arriva al Santuario Clavalitè sullo spartiacque con Cheneil. Da lì il sentiero costeggia ad est la Punta Falinere quasi in piano fino ad arrivare sotto il Col des Fontaines. Nei pressi di un grosso masso (foto) il sentiero si abbassa in una conca per ricongiungersi con la traccia che sale dalla località Corgnolaz di Chamois. Si può evitare di scendere tagliando in piano lungo un’evidente traccia che si ricongiunge al sentiero che arriva dal Col des Fontaines. Da lì in breve al Col di Nannaz. Al colle una traccia ben segnata (3C) porta nella valletta sotto la cima (foto). Mantenersi lungo l’asse della valletta anche se i segni puntano a destra reperendo altri segni gialli in basso (foto) in modo da tenersi sulla traccia principale. Sulla cresta staziona un branco di stambecchi che si lasciano avvicinare senza problemi.

Un saluto a Zeus ed al suo padrone incontrati in vetta