Trécare (Becca) da Chamois

mowgli
17/01/2012
Ottimo fino al park della funivia a Buisson
Crosta da rigelo non portante

Dopo l’uscita dalla funivia si percorre la strada (ghiaccio) in direzione della frazione Crepin dove si possono mettere le racchette.
La strada verso gli alpeggi Novales è battuta dai frequenti passaggi poi ci si inoltra, seguendo una marcata traccia ,nel ripido bosco(parecchi rami caduti per il forte vento delle scorse settimane) fino a raggiungere l’inizio del vallone di Chamois.
Si segue la traccia fino a quota 2250mt poi la si abbandona per procedere in direzione del Col di Nana su pendii intonsi da tracciare su neve di tutti i tipi (tranne crosta portante)per ricongiungersi alla taccia proveniente dal colle di Croux.
Saliti per i ripidi pendii prima del colle di Nana e raggiunto la spalla a quota 2950mt,da lì con picozza e ramponi raggiunta la vetta,discesa effettuata per lo stesso itinerario.
Incontrato due simpatici skialp sulla Trecare e visto dalla vetta altre 5 persone verso il Facciabella.
Questo tipo di itinerario, a mio avviso,si presta più alle racchette che non agli sci a causa delle frequenti risalite e della parte finale(verso Chamois)dove c’è da spingere.