Tre Vescovi (Rocca) da Grange

puli88
5 09/04/2014
libero
Visto valanghe lastroni esistenti

Le ferie scialpinistiche continuano alla grande!!Oggi in compagnia del gruppo ‘mezzalamisti’ evergreen CAI Chieri: bellissima gita, neve spettacolare (firn dalla vetta fin quasi all’auto), nessuno sul percorso!
La gita inizia all’avventura con un bel guado di torrente e prosegue con lungo sviluppo nel vallone, all’andata imboccata quella che ho soprannominato ‘gola della morte’ dove aveva svalangato parecchio (valanghe a lastroni con blocchi di neve della consistenza del cemento..non avevo mai toccato una valanga!!!), a detta di Gianni sicura, io dal basso della mia esperienza in materia (e della scuola sicurezza Cecco) sono convinta che qualcosa si potrebbe ancora staccare viste le fratture del manto che incombono dall’alto, conviene comunque passare al mattino e non sfidare la sorte in discesa!!
La meta iniziale era l’Encestraia ma visto il caldo e il percorso ancora lungo abbiamo girato verso la rocca arrivando fin in cresta, tolti gli sci per gli ultimi 3 metri (sembra alpinistica facile ma conviene avere i ramponi per maggiore sicurezza!). Da lì 2 selfies in vetta e poi giù sul pendio bello ripido con neve perfettamente trasformata e intosa, gran divertimento!anche i pendii più bassi sulla dx della gola (scendendo) riservano ancora delle belle curvette!!

Uniche note negative della giornata: il gran caldo che non consente di scendere oltre le 12 e il lungo viaggio in auto, per il resto spettacolo!
Ringrazio Antonio (che mi ha informata della gita) e ha fatto anche d’autista, Antonella, Gianni e ovviamente Speedy Rosita.
W gli evergreen e le gite infrasettimanali sul firn!
Questo weekend posso lavorare tranquilla!