Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo e il Colle della Mologna Grande

Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo e il Colle della Mologna Grande
La gita
brunello-56
5 29/09/2021
Accesso stradale
In autobus da Biella a Piedicavallo

Partito da Piedicavallo, salito al Rifugio Rivetti lungo il sentiero E60 e alla Punta Tre Vescovi con discesa sul versante Gressoney ed arrivo a Gaby.
Il sentiero alla partenza dal centro di Piedicavallo è stato deviato causa frana, occorre superare il ponte e poi svoltare a sinistra risalendo i viottoli attraverso le case per poi ricongiungersi con l’originale. I vari tratti franati sono invece stati ripristinati.
Dal Rifugio Rivetti sono salito al Colle della Mologna Grande lungo il sentiero “vecchio”, che passa dalla cappelletta ed è comunque marcato e bollato. E’ molto ripido e “rende”, si ricongiunge poi con quello “ufficiale” sotto il colle.
La salita alla Tre Vescovi presenta solo un tratto un po’ esposto versante biellese. Dalla punta disceso ancora al Colle della Mologna e poi seguito il sentiero AV1 fino al Col di Lazouney da dove sono salito alla Punta Lazouney. La salita non è difficile o pericolosa ma non va sottovalutata, specie nell’ultimo tratto dove occorre evitare le ampie placche rocciose; gli ometti aiutano anche se è facile perdere la traccia.
Discesa con un po’ di ravanage (volevo evitare il ritorno al colle) fino all’ometto con le indicazioni dove ho imboccato il sentiero n. 6 per Niel; discesa poi a Gaby per il Grande Sentiero Walser.
Giornata secondo le aspettative: le previsioni davano sole a 360 gradi, ma nebbie sul biellese con sereno e cielo azzurro in Val d’Aosta.

Oggi parecchio affollamento alla Tre Vescovi.
Un saluto ai tre escursionisti saliti dal versante gressonaro (ancora complimenti Signora!) poi ri-incontrati durante la discesa a Niel.
E un caro saluto a Giulio e Lorenzo incontrati salendo al Rivetti e con i quali ho poi condiviso la permanenza sulla Tre Vescovi. Grazie Ragazzi per la piacevole compagnia, e che questa passione ci accompagni sempre! (magari con un bicchierino di dolcetto…). E chissà a rivederci…

Link copiato