Tre Vescovi (Punta) da Niel per il versante ovest

pedrito
3 20/03/2008
ottimo
Visto valanghe a pera esistenti

Abbiamo approfittato di una giornata stupenda e soprattutto fredda per toglierci questo sfizio improvvisato sul momento. Seguito in gran parte il sentiero estivo. La neve inizia dopo i due ponti, ma a chiazze sul sentiero, stamattina c’era qualche cm. di fresca che ha verglassato, ma con qualche numero di equilibrio… siamo saliti senza racchette (volendo si può salire sul versante nord del canalone basso ancora ben innevato, ma è assai a rischio di scarichi dei canali superiori, oggi ancora “carichi) al di fuori del canalone-impluvio-basso l’innevamento e abbondante e più che buono: neve in gran parte trasformata (a tratti molto dura) e parecchio portante, che a parte qualche riporto eolico, ci ha lasciato avvicinare il pendio ovest abbastanza tranquillamente. Sul pendio ovest strato di farina pressata (una decina di cm scarsa) su fondo durissimo, alternata a poca crosta non portante, che ci ha permesso di salire per buona parte del pendio solo con picca, nell’ultima parte ramponi erano d’obbligo: neve durissima e qualche tratto ghiacciato, soprattutto su misto. Discesa sulla cresta sud quasi sgombra di neve, soprattutto nei punti più rocciosi, e dal canalino, un po’ mobile (pietre) e ricco di buchi… ma molto facile.
Neve complessivamente da ***/****.
Canali della zona ancora abbastanza carichi (azione eolica), qualche placca, ma tutte le nord sembrano ben innevate. In totale solitudine ambiente molto bello e suggestivo, consigliato.

Anche se fuori forma e mezzo scassato finalmente picca e ramponi! a quasi 5 mesi dall’infortunio e dopo altri ulteriori problemi di salute e di svariato genere…: una lieta e bellissima giornata!!!
scusate l’entusiasmo e il personalismo…;
un grazie a Fabio e Lo per avermi ottimamente accompagnato e soprattutto assecondato!