Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney

andrea81
4 17/09/2016
ottimo, diverse possibilità di parcheggio

Sono arrivato alla Punta dei Tre Vescovi dopo aver salito da Niel la Punta Lazouney per il Colle Lazouney, quindi seguendo l’alta via n.1 che tocca l’alpe Zuckie e passa nei pressi del lago di Zuckie, risale al Colle della Mologna Grande. Dal Colle Mologna Grande alla cima il sentiero, esile, è molto diretto anche se un po’ faticoso, generalmente si resta sul crestone con percorso non difficile ma un po’ aereo, poi di fronte ad un salto roccioso occorre abbassarsi di qualche metro sul versante biellese, per poi risalire, aiutandosi talvolta con le mani vista la ripidezza. Per me oggi gran sofferenza causa scarponi che non tenevano niente nè sulle placche ricoperte di licheni nè sulle zone di terriccio ancora umido. Dalla cima bel panorama specie sui sottostanti laghi dei Tre Vescovi.
In discesa, appena raggiunto il primo intaglio poco sotto la cima, ho seguito un canalino a destra (vaga traccia) che poco sotto ha intercettato il poco marcato sentiero per la Bocchetta di Niel, quindi seguendolo un po’ per poi scendere alla buona, ho ritrovato sotto la pietraia l’Alta Via n.1, dalla quale mi sono portato sul bivio per il sentiero 6b che scende verso Niel toccando il lago Cretie. Da qui piacevole discesa prima per dolci pascoli, poi più ripida ma sempre comoda nella fascia boscosa, sino a toccare le belle baite che di poco precedono Niel.
Consiglio sicuramente di compiere il percorso ad anello, non allunga di molto la tempistica della gita (30-40′ e altri 20 se si vuol salire alla Punta Lazouney), ma permette di variare il percorso e di vedere posti ed ambienti allo stesso tempo selvaggi ma rilassanti. Oggi praticamente nessuno se non sporadici escursionisti qua e là; se d’estate queste zone sono poco invitanti causa frequenti nebbie, nel periodo autunnale esprimono il loro fascino.
A dispetto delle previsioni, qui nonostante nuvole minacciose anche non lontane, la giornata è stata più che buona, con sole nella prima parte e poi alternanza di velature, ma assenza di pioggia.