Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney

Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney
La gita
pedrito
3 30/10/2011

Gita carina…, salita già una volta in invernale per la “diretta” del pendio ovest, ma penso, che il periodo migliore per visitare questi bei valloni (Coumarial, Loo, Niel) sia proprio l’autunno, molto bella, anche se “scassa piote” la mulattiera nella prima parte. Si peste neve, non continua, ma presente sul sentiero, dai 2000 mt, in sù, al mattino fredda e già in trasformazione e piacevole a percorrersi; al ritorno, invece parecchio marcia e sghiosa… (causa 0° termico alto) nella parte superiore e soprattutto al ritorno. Lo spessore della neve aumenta leggermente nel pendio prima del colle della Mologna Grande (utili, ma non indispensabili le ghette). C’è ancora neve sul sentiero sui 2/3 della cresta, che la rende insidiosa, a causa della forte “scivolosità del terreno soprattutto con neve marcia… su qualche tratto a “balcone”, con neve considerate questo tratto EE, senza, è un banale E. Colori autunnali splendidi, sentiero segnato benissimo anche in cima (no indicazioni sulla Palina) ma ottima bollatura. Gita consigliata prima ancora della neve prevista che dovrà scendere….

Altra splendida giornata di inversione termica, splendido panorama sulle Alpi Lombarde. Solo noi 4 da Niel, poi incontrati in discesa solo una copia al Colle, e un signore biellese incontrato sulla cresta e salito dal lato rifugio Rivetti, che ci ha poi accompagnato su fino in vetta.
Decisamente dura dopo una stagione di belle punte, tornare a fare gite più modeste, ma la montagna è anche questa, saperne e apprezzare la stagionalità e soprattutto la compagnia,che questa volta è stato decisamente sopra le “righe” 🙂 , un saluto particolare a Lo: almeno una all’anno riusciamo a farla…

Link copiato