Tre Signori (Pizzo dei) da Pescegallo

Tre Signori (Pizzo dei) da Pescegallo
barrosismo
4 10/06/2012

Temperatura fresca al primo mattino a Pescegallo. La giornata diventa infuocata e nella migliore tradizione orobica salgono le nebbie. L’ambiente attraversato dal sentiero è un susseguirsi di rocce, prati in fiore e splendide conifere. Lo foschia avvolge solo le più alte vette, si sale sempre al sole. La vetta del Pizzo sbuca solo ogni tanto dalla foschia. Rassegnati, sappiamo che avremo zero panorami una volta in cima. Proseguiamo comunque contenti di vivere una giornata bellissima. Dopo la bocchetta c’è un grosso nevaio da attraversare ma non ci crea problemi. Gli ultimi metri sotto la cima sono ripidissimi e sono utili le corde fisse. Pranziamo nella nebbia in compagnia di un curioso giovane stambecco. Folla in vetta, rumorose compagnie stappano bottiglie di vino rosso e stendono sui taglieri formaggi e salumi vari, salute! Noi ci mangiamo i nostri miseri panini e scendiamo con calma. Mi riprometto di rifare questa gita con la neve, per poter ammirare i panorami che oggi sono mancati. Con Eleonora che stringe i denti e sale alla grande nonostante la fatica accumulata.