Perrero – Tre Ponti (Cascata dei)

eugenio88
3 26/01/2019
libero
Commento sul ghiaccio
buono in basso, scarso in alto
umido

Prima ripetizione della stagione per questa cascata di bassa valle.
Il primo tiro è in buone condizioni, ghiaccio non abbondante ma comunque ben salibile e proteggibile, usate viti da 16 e 13 cm, tutte ottime. In queste condizioni, i vari risalti sono un po’ più ripidi.
Se si arriva alla sosta alta, su due spit con anello di calata, sulla sx, il tiro raggiunge quasi i 60 metri. La sosta attualmente appare abbastanza in alto per mancanza di ghiaccio ed è da collegare.
Canale di trasferimento interamente in ghiaccio, ora appare come una facile goulotte.
Ultimo tiro ancora in formazione, per il momento non è non salibile in sicurezza. L’uscita dalla strettoia presenta solo un’esile crosta ghiacciata, meglio aspettare ancora un po’.
Vista la tendenza di aver inverni sempre più caldi, potrebbe essere utile proteggere l’uscita di questo tiro, che spesso ha meno ghiaccio rispetto al precedente, posizionando due spit sulla parete di roccia a sx.
La cascata prende sole in alto intorno alle 12.30
Oggi 3 gradi all’auto.
Noi siamo scesi dalla base dell’ultimo salto a piedi nel bosco, verso destra faccia a valle, si arriva facilmente senza percorso obbligato alla strada asfaltata.

Con Aline, oggi ghiaccio a km zero! Grazie a William per la soffiata.