Perrero – Tre Ponti (Cascata dei)

Perrero – Tre Ponti (Cascata dei)
michele-motta
2 27/01/2010
Non servono catene nè termiche
Commento sul ghiaccio
Buone, coperto di neve

Eccellente per le condizioni di forte innevamento, si è fatta trovare solo grazie alla precisa indicazione della palina chilometrica (grazie!!, ma il primo tiro non aveva neanche un centimetro di ghiaccio visibile. Direi che è consigliabile in queste condizioni, le difficoltà complessive però salgono decisamente, perchè la sosta alta è introvabile e occorre salire il canalino roccioso soprastante (simile a un gully scozzese)fino a sbucare su un ripiano se si ha la corda da 60m, altrimenti (io l’avevo da 50) l’unica possibilità di sosta è un ramo sottile incastrato a 50 e rotti! Dal ripiano conviene, per scendere, andare sul costone a sinistra (faccia a valle) e scendere verso sinistra in obliquo fino a un pendio-canale; valicare il costone che lo limita a sinistra per una cengia, scendere sull’altro lato (corto scivolo roccioso), sceendere nel canale che diventa un gully (divertente toboga, da scendere possibilmente senza prendere troppa velocità, ma il mio socio ha preferito fare una doppia da un albero). Il pendio boscato sottostante porta direttamente al parcheggio. Nel complesso, se non ci si perde, questa discesa è più breve della discesa in doppia e molto più semplice (se non ci si perde, altrimenti si possono fare doppie di albero in albero).
Nel complesso, innevata la cascata è valutabile III+/2/M2
Il tratto di M2 secondo me è quello più caratteristico della salita.