Tre Pizzi (cima Nord), Monte Pietra Quadra, Croce di Branzi da Mezzeno

titty79
3 09/12/2017
strada chiusa a Campovalle 1123 m

Da Campovalle abbiamo seguito il percorso segnato per I 3 Pizzi.. innevato, poco, da subito..fuori dal bosco incrociamo il 217 che sale dalle baite di Mezzeno..proseguiamo per la traccia che ci porta alla salita della normale del I° dei 3 Pizzi, quello piu’ alto ed accessibile facilemente…raggiungiamo la vetta con qualche breve e bel passaggino tra neve e roccette…
Scendiamo dal Pizzo e proseguiamo in direzione ENE verso il Pietra Quadra… nella conca troviamo neve sfondosa ed abbondante, poi recuperiamo una vecchia traccia ben rigelata e risaliamo agevolmente il ripido pendio, circa 40°, che porta ad una selletta..da questa, verso sx, passata una madonnina, si arriva diretti in punta…
a differenza dell’itinerario..non proseguiamo per la croce di branzi, ma verso lo Spondone… seguendo una traccia gps (per tracce di sentiero, non c’e’ un percorso bollato) tagliamo la base della cresta rocciosa che unisce lo Spondone al Pietra Quadra.. indispendabili ramponi ed utile picca… a causa dei ripidi ed esposti pendii erbosi ed, in questo caso, innevati (in caso di neve abbondante e’ sconsigliabile effettuare questa traversata come fatta da noi)…
raggiunta la cresta E dello Spondone, raggiungiamo (io a fatica e a gattoni che a momenti volo via) la vetta tra raffiche di vento gelido e forte…
Scendiamo poi dalla vetta verso il passo di Mezzeno.. (che sarebbe la salita della normale e per cresta) ma scegliendo la linea piu’ adatta a causa della neve…superiamo un tratto di roccette da fare con attenzione, scendiamo a dei ripiani sopra il Lago e poi, con un traverso, arrivamo al Passo..da qui il 215 e 217 che porta alle baite di Mezzeno e da queste, per strada, ma con parecchi tagli, torniamo all’auto

la traversata dal Pietra Quadra allo Spondone fino al Passo di Mezzeno ha richiesto un po’ di impegno…per condizioni del percorso e meteo..in condizioni di innevamento peggiori potrebbe risultare anche impercorribile..o comunque arrivare ad una valutazione di PD ..quindi, in questo caso, evito di inserire un nuovo itinerario ma a descrivere il giro come da noi effettuato
bella gita e giornata in compagnia di Dany65, Marco, Sergio, Giovanni e Giuseppe