Tre Merli (Punta) dalla Valle Argentera per la Cresta NO

Tre Merli (Punta) dalla Valle Argentera per la Cresta NO
teddy
4 14/07/2015

Avendo visto questa piramide rocciosa dalla Punta Scodella sci ai piedi, mi ero riproposto di salirla per la sua netta individualità rispetto alle altre cime della lunga dorsale. Bella salita che ricalca quasi fedelmente il percorso scialpinistico del Merlo Basso, con continui cambi di direzione, sinuosamente in meandri non intuibili dal basso, tutti collegati. Gli ometti aiutano da quando si lascia il vallone del Pelvo ma comunque il percorso è intuibile. All’ampia sella in cima alla pietraia, io sono salito sulla piramide isolata attraverso il colletto alla sua dx tramite il ripido canalone su fine detrito molto faticoso. Dalla cima 3150mt (ometto), sono sceso 50 mt. su Thuras per poi traversare facilmente a sx fino al colle 3096 con palo metallico a riprendere l’itinerario, prima per il M. Basso e poi per l’ Alto, vero e proprio picco che può incutere timore ma si lascia salire abbastanza bene, ovviamente arrampicando sul II / III grado. Tutto completamente sgombro da neve tranne la conca innevata di cui nella relazione. In completa solitudo con meteo splendido.