Tre Denti di Cumiana, Dente Centrale – Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon)

alecollet
4 18/02/2024
Parcheggiato verso la fine di Strada San Martino a Cantalupa, subito prima della grossa casa in costruzione.

Bella via d’ambiente di stampo alpinistico, con chiodi vecchi spesso dalla dubbia tenuta, roccia non proprio eccelsa e un po’ di terra e vegetazione qua e là. Primo tiro facile ed abbattuto, secondo tiro belle placche e passaggi divertenti, si disarrampica senza problemi al colletto sottostante. L3 bello tra placca e buone lame, passaggio della pertica ostico ma ben protetto (la pertica sarebbe la betulla? Noi abbiamo ipotizzato di sì e l’abbiamo usata alla grande…). L4 placca con un passo delicato in uscita. L5 divertente a buone maniglie ma occhio a cosa si tira. L6 facile con solo un passo più ostico. Poi si cammina fino a prima del passo boulder finale sprotetto e improteggibile, per niente scontato ma più facile di quanto sembra da sotto, basta avere decisione.
8 rinvii e un giro di friend dai micro al 2 sono più che sufficienti.

Divertente linea alpinistica d’altri tempi, lontano dagli spit luccicanti e dalla roccia perfetta, dove la difficoltà è data più dallo scegliere cosa tirare e dove proteggere che dalla scalata in sé, che rimane comunque un buon vecchio quinto grado sui L3 ed L4.
Bella giornata in compagnia con Anna, Francesca e Bruno!