Tre Denti di Cumiana, Dente Centrale – Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon)

max1971
4 05/05/2023
Partiti da Cantalupa

Salita dopo la Gervasutti, attraversando sotto la cima Orientale fino a reperire l’attacco (scritta MOLTO sbiadita).
Ci siamo legati a L2 seguendo le roccette meno lichenate sulla dx per L1, alla base della bella placca appoggiata con il chiodo evidente al centro.
Bello il tiro della pertica e anche i 2 successivi anche se soprattutto su L4 ci sono diversi appigli “ballerini” su cui è meglio prestare attenzione.
Utili friend medio/piccoli per rinforzare la protezione tra un chiodo e l’altro.

Una bella via storica per salire sul Dente Centrale, consigliata!

Fatti L2 e L5 da primo con il sempre grande Edo a tirarsi quelli un pò più ingaggiosi.

Attenzione al tiro di uscita da fare in conserva, innanzitutto perchè la corda tira molto (meglio spezzarlo in 2) e soprattutto perchè il “boulder vista baratro” ha un passetto non banalissimo.

Giornata perfetta, calda e ventilata. Posto molto bello e roccia buona con qualche tratto un pò più instabile.