Tre Denti di Cumiana – I Colossi

garaca
3 17/04/2017

Bella arrampicata con un discreto avvicinamento in un posto selvaggio.
Alcune note personali che possono servire.
Avvicinamento consigliato da Cantalupa: seguire la pista forestale per il colle Castellar, giunti alla prima palina con indicazioni Dente Centrale e Diagonale Ovest, seguirla e arrivati al ” pino mozzo” con indicazioni delle vie al Dente Centrale, proseguire ancora dritto sul sentiero per circa 50m. ed arrivati alla pietraia con alberi abbattuti, salirla alla meglio per almeno 20 minuti, si arriva direttamente all’attacco segnato con targhetta, visibile da lontano.(tutto in circa un ora e venti).
Primo tiro sporco e poco interessante. (aggiunto nel 2015)
Primi parte spittatura vecchia e un po’ lunga, ma dove serve c’è.
Per la doppia consiglio di unire le corde e si va tranquilli.
Il tratto nel vuoto è poca cosa e corto, fare attenzione in arrivo agli alberi presenti.
Attraversato il canale di sfasciumi si vede la placca con lo spit, da dove parte la seconda
parte della via. (spittatura più nuova)
L5 per me la più bella, roccia solida, pulita e placca finale …..super!
L6 cortissima, 10m. circa ( quella del buco , zaino da togliere)
L7 molto bella ed estetica ma un po’ sporca per la poca frequentazione.
Grado 5c alcuni passi, con obbligatorio intorno al 5a. (valutazione personalissima)
Per la discesa proseguire per vaghe tracce verso ovest fino ad incontrare il sentiero 407 che verso dx riporta al colle della Bessa
e a Cantalupa.

Bellissima giornata anche se un po’ freddina.
Oggi un bel quintetto di amici:
Io con Gigi e Matteo
Fabry con Aldo
Consigliata a chi ama un pizzico di avventura a due passi dalla civiltà.