Tre Denti di Cumiana – I Colossi

mountain
3 20/07/2008

Belle le ultime tre lunghezze; poco frequentata e per questo ci sono molti licheni.
Per accedervi: dal Colle della Bessa o colletto Rumiano salire lungo il sentiero dei Tre Denti, dopo 5 min poi deviare a sinistra ad un cartello “palestre”; attraversare in piano, superare i vari settori delle vie con nomi himalajani, passare il crestone della cappella con altre vie, proseguire scendendo alla base dello sperone, attraversare in piano un tratto di pietraia e giungere allo sperone dimenticato, salire un pò ed in prossimità di una cengia da sinistra a destra vi è l’attacco segnato da indicazione.

L’idea era l’Aiguille Doran ma il meteo ci ha fatto modificare i piani.
Non abbiamo ravanato a trovare la via grazie ad un appassionato incontrato sotto il colletto, che ci ha dato precise indicazioni. A metà salita raffiche di vento fortissime con spruzzate di pioggia, naturalmente nei punti più ostici; sembrava essere in alta quota. Sul sentiero verso il Ciom una bella lavata di pioggia.
Con un bravissimo Lorenzo.