Tre Denti di Cumiana – Via Gervasutti

Tre Denti di Cumiana – Via Gervasutti
guidolone
3 17/09/2017

Avvicinamento di 1h30 in un bel bosco abbastanza ripido, via in sè non lunghissima, ma di soddisfazione: offre un’arrampicata abbastanza tecnica con tratti intensi.
Qualche titubanza (mia) nel capire dove passare al primo tiro, dopo il chiodo. Riguardando le foto vecchie, mi pare di confermare l’impressione che ci sia stato un recente crollo: tutto molto sporco e non ci sono i due grossi blocchi accatastati nè buona parte dell’albero appena sopra l’attacco. Forse è saltato anche un chiodo, ne ho contati solo due in L1.. Max ha risolto passando circa 1m e mezzo a dx rispetto al primo chiodo nel diedrino, fra alcuni massi piuttosto instabili che andrebbero disgaggiati (avevamo 4 persone sotto e non lo abbiamo fatto). Le difficoltà restano comunque sul quinto grado.
A parte l’intoppo di L1, ci siamo goduti il resto della via, gradi giusti ma considerare un ingaggio sicuramente maggiore rispetto a una via “moderna”. Noi abbiamo integrato almeno 1-2 volte a tiro (friend piccoli/medi). Occhio che nel passaggio chiave di L4 una lama in uscita (troppo bella per non essere presa) suona a vuoto.
Bella giornata con Max, Ste e Asia, poi sosta al bar di Cantalupa