Tre Denti di Cumiana – Super Brik

Tre Denti di Cumiana – Super Brik
motif
4 26/03/2022
Ok

I posteggi sono veramente limitati; noi abbiamo posteggiato lungo la strada prima del bivio per la sterrata che conduce alla croce (dove poco dopo c’è solo un posto auto prima della sbarra, se si ha un’auto alta per passare la sterrata).

Avvicinamento ben segnalato: dalla croce ai caduti si continua sulla sterrata e poco dopo si prende il sentiero 051. Il successivo bivio dedicato alle vie Super Brik e Brik è ben segnalato con cartello e successivamente con i bolli gialli (Super Brik) e rossi (Brik).

Gli spostamenti non sono brevissimi. Noi abbiamo sempre tolto le scarpette.
Il primo spostamento occorre andare subito verso destra e poi scendere nel “canale” alberato nel bosco fino a che non si rivedono i bolli gialli nei pressi e sulla parete.
Anche il secondo spostamento è in discesa verso destra: siamo scesi troppo e abbiamo trovato una partenza con bollo giallo sulla quale sono stati rimossi gli spit (c’era solo l’inserto filettato), è bastato risalire di qualche metro per ritrovare l’attacco della Super Brik (di nuovo bollo giallo sulla parete e spit ben visibili).

La via è molto bella, continua nel grado, discontinua per gli spostamenti. Alcuni tiri si possono unire senza troppo attrito: noi abbiamo unito L2-L3 ed L6-L7, con 14 rinvii).

Tiri prevalentemente di placca, su un ottimo granito!

Discesa, verso destra faccia a monte tagliando su pietre grosse fino a reperire il sentiero di discesa.

In ottima compagnia con Robi e Fabri!