Tre Denti di Cumiana, Dente Orientale – Rewind

Tre Denti di Cumiana, Dente Orientale – Rewind
maxdp
3 12/02/2023

Via che percorre un angolo di Dente un po’ meno inflazionato della parete principale. Avvicinamento senza correre in un’oretta da Cantalupa, placchetta con scritta alla base della via. L’itinerario di per sè sarebbe abbastanza meritevole, ma secondo me la combinazione di chiodatura, pulizia della roccia e posizionamento delle soste non rendono la via del tutto consigliabile. La spittatura è abbondante ma non sempre logica, le soste sono spesso scomode e la roccia è spesso coperta da uno strato di polverino che su una via di aderenza non è il massimo.
Detto ciò l’itinerario ha il suo fascino, alcuni tiri sono molto belli (L3 e L6 secondo me i migliori) e tutti hanno il loro perchè; la pietra è di ottima qualità e abbiamo rilevato pochissimo materiale instabile. Obbligatorio corretto a mio avviso Bellissima uscita in punta con panorama eccellente. Discesa a piedi con sentiero lato N ancora innevato/ghiacciato.

Con Cate al rientro sulle vie e Dave e Ale al nostro fianco su “fratello non temere”. Monica dove sei???