Tre Denti di Cumiana, Dente Orientale – Fratello non Temere

moa
4 30/09/2023
Pochi posteggi nella borgata Ciom.

Avvicinamento: noi siamo saliti da Cumiana (borgata Ciom) in un’ora al colle della Bessa. Il sentiero è ottimamente segnalato. Dal colle si prosegue per il sentiero che porta in cima al Dente Orientale e dopo pochi minuti si trova la palina che indica l’attacco delle vie.
Da qui si costeggia la parete su pietraia e tra felci ed erbe giganti fino a giungere all’attacco. Targhetta con nome alla base in parte cancellato ma si intuisce ancora.
Roccia ottima, scalata prevalentemente di placca con qualche bel ribaltamento da tettini.
Protezioni veloci inutili.
L’itinerario si segue bene, anche se nei tratti più facili gli spit sono più distanziati.
Uniti gli ultimi due tiri senza problemi.

Con Clo, scalata dopo la Gervasutti.
L’unica pecca di questo posto è che le vie sono corte (ci abbiamo messo meno di due ore per questa e due orette con calma per la Gervasutti), ma si risolve scalandone un paio.