Tre Denti di Cumiana da Ciom

Tre Denti di Cumiana da Ciom
libero77
4 30/04/2018

Percorso ben segnalato con tacche rosse e qualche ometto di pietra.
Inizio percorso su mulattiera, tenere la sx al primo vero bivio e dopo un po la mulattiera lascia posto a un bel sentiero abbastanza segnato, segno che l’itinerario è ben frequentato.
Da non sottovalutare gli ultimi 150/200m di dislivello visto il sentiero che si sviluppa su roccia, anche qui ben segnalato e provvisti alcuni passaggi di gradinetto in ferro…ultimo tratto per il Dente Orientale attrezzato con corda visto che si passa su roccia liscia e in pendenza.
A 15′ il Dente Occidentale (il più alto)..qui vorrei far notare che ci sono due passaggi a cui prestare attenzione più che altro se abbiamo al seguito i nostri fedeli amici a quattro zampe, sopratutto se sono over 30kg…questi due passaggi sono su roccia liscia in pendenza e privi di appigli ecco perchè sono stati fissati alla roccia alcuni gradini in ferro per facilitare il passaggio, e portar su un cane pesante si fa un po di fatica, ancor più in fase di discesa.
Tempi di salita 2h,30′ (Cartello Iniziale) Con Passo allenato 1h,40′ ascesa e 1h,15 discesa

Vista Magnifica sulle valli sottostanti, panorama che spazia dal Rocciamelone, Civrari, Monviso…
Come sempre un ringraziamento speciale va a Colui che ha permesso che godessimo di queste meraviglie