Tre Denti da Borgo di Crissolo

Tre Denti da Borgo di Crissolo

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
1520
Quota vetta/quota (m)
1920
Esposizione
Sud-Ovest
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio
fraz. Borgo di Crissolo

Note
Se si vuole salire fino in punta ai denti, o anche solo uno dei tre, bisogna stare molto all'occhio per via della roccia: è un calcare in certi punti molto friabile e c'è il pericolo che si stacchino appigli o appoggi.
Descrizione

Passato Crissolo continuare per la strada che va al Pian del Re e dopo pochi km un cartello sulla sinistra segnala la deviazione per Borgo.
Lasciare la macchina al colletto della frazione superata la fontana col lavatoio sulla destra. la salita inizia subito sulla sinistra (arrivando con la macchina) su una ripida stradina asfaltata che passa in mezzo alle case: via dei tre denti. Dopo 200 m circa di asfalto, la stradina diventa sentiero e inizia a salire per i pascoli al cospetto di un meraviglioso Monviso.
Imboccato il sentiero, dopo poco ci si trova ad immettersi su un altro che arriva sempre da Borgo, e continua a salire.
Attraversare le Meire “La Font”, raggiungere l’abbeveratoio sopra le case e continuare a salire piegando in leggera diagonale a sinistra. i tre Denti sono ormai chiaramente visibili (in caso di bel tempo) e attraversando un vastissimo prato puntinato di massi calcarei e detriti precipitati, si può salire sui denti con passi di II,
Ma davvero molta attenzione all’ambiente perchè si è slegati.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
nicola85
15.08.2006
14 anni fa

Condizioni

Link copiato