Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia

larix66
4 26/01/2014
niente da segnalare
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Bella gita su un percorso interessante soprattutto in fase di discesa. Giornata dal meteo incerto con vento forte annunciato dalle previsioni; fortunatamente i pendii che ci riguardano sono abbastanza riparati. Neve crostosa in basso, velata da pochi mm di neve riportata; a partire da circa 1500-1600 metri la neve è ancora polverosa, conservata tale dall’esposizione favorevole, con uno spessore massimo di circa 60 cm sopra altrettanto fondo già consolidato. Arrivati in pullman con lo sci-club, partiamo dal Palasport e ci alziamo tra prati e boschi fino a raggiungere la strada militare che abbandoniamo quasi subito seguendo tracce già esistenti; a circa 1600 metri ci ricongiungiamo con la strada che seguiamo fino al Poggio. Abbiamo ancora tempo e proseguiamo in direzione delle Quattro Sorelle, abbandonando subito la strada e procedendo lungo la dorsale per evitare i pendii sottostanti dove la neve mostra pericolosi lastroni causati dall’azione combinata di sole e vento. Ci fermiamo prima che la cresta si faccia troppo impegnativa portando il dislivello totale a circa 1000 m.
La discesa si svolge quasi completamente sui ripidi pendii boscosi seguendo la strada solo per brevi tratti, anche grazie alle tracce di chi ci ha preceduto; con queste condizioni di innevamento il bosco è percorribile agevolmente, fatta eccezione per le zone in cui è molto fitto e occorre ravanare non poco. In vista del paese troviamo di nuovo neve crostosa ma ormai manca poco ad arrivare al punto di partenza. La valutazione “MS” è decisamente da rivedere considerando la discesa nel fitto bosco, con pendenze da non sottovalutare.

Gita in compagnia di Cristian; solo altre cinque persone incontrate lungo il tragitto. Un ringraziamento per l’ottima idea a chi ha inserito l’itinerario e descritto le recenti gite.