Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia

Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia
La gita
larix66
4 26/01/2014
Accesso stradale
niente da segnalare
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella gita su un percorso interessante soprattutto in fase di discesa. Giornata dal meteo incerto con vento forte annunciato dalle previsioni; fortunatamente i pendii che ci riguardano sono abbastanza riparati. Neve crostosa in basso, velata da pochi mm di neve riportata; a partire da circa 1500-1600 metri la neve è ancora polverosa, conservata tale dall’esposizione favorevole, con uno spessore massimo di circa 60 cm sopra altrettanto fondo già consolidato. Arrivati in pullman con lo sci-club, partiamo dal Palasport e ci alziamo tra prati e boschi fino a raggiungere la strada militare che abbandoniamo quasi subito seguendo tracce già esistenti; a circa 1600 metri ci ricongiungiamo con la strada che seguiamo fino al Poggio. Abbiamo ancora tempo e proseguiamo in direzione delle Quattro Sorelle, abbandonando subito la strada e procedendo lungo la dorsale per evitare i pendii sottostanti dove la neve mostra pericolosi lastroni causati dall’azione combinata di sole e vento. Ci fermiamo prima che la cresta si faccia troppo impegnativa portando il dislivello totale a circa 1000 m.
La discesa si svolge quasi completamente sui ripidi pendii boscosi seguendo la strada solo per brevi tratti, anche grazie alle tracce di chi ci ha preceduto; con queste condizioni di innevamento il bosco è percorribile agevolmente, fatta eccezione per le zone in cui è molto fitto e occorre ravanare non poco. In vista del paese troviamo di nuovo neve crostosa ma ormai manca poco ad arrivare al punto di partenza. La valutazione “MS” è decisamente da rivedere considerando la discesa nel fitto bosco, con pendenze da non sottovalutare.

Gita in compagnia di Cristian; solo altre cinque persone incontrate lungo il tragitto. Un ringraziamento per l’ottima idea a chi ha inserito l’itinerario e descritto le recenti gite.

Link copiato