Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia

Strada asciutta
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Partito tardi, h 10.30. Indeciso su dove andare visto che la valle sembrava essere stata ben spazzolata dal vento alla fine ho pensato che se c’era ancora neve magari alla 3 Croci con i suoi “boschetti” forse il vento aveva lavorato meno. In effetti l’azione di Eolo fino al Pian delle Vacche era stata molto poco significativa , e dopo “accettabile”.
Nessuno ski-alp in zona, incrociati solo tre ciaspolatori che stavano gia’ scendendo.Ignaro delle salite di ieri ho proseguito pure io fino alla spalla sotto la 4 Sorelle, a quota circa 2250mt.
Quantita’ neve : 1/5 nei prati bassi, poi 2/5 nel bosco di latifoglie e 3/5 nella pineta.
Qualita’ neve : come media direi 3/5 , ma si trova veramente di tutto : crosta da vento portante, farina, farina leggermente cartonata, farina umida , primaverile. Il tutto pero’ sciabile con furbizia ma senza particolari difficolta’.
Ricordo pero’ che spesso il bosco e’ un po’ fitto e puo’ non piacere.