Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia

diecimilapiedi
4 07/03/2020

Seimilanovecentoquarantacinque piedi. Gran bell’innevamento grazie all’ultima, recente nevicata: i 30 cm alla partenza triplicano nei tratti finali; ringraziamo gli ski-alp che ieri hanno tracciato la salita, permettendoci di arrivare in cima, pur con neve ancora cedevole (e quindi faticosa). Abbiamo prevalentemente seguito la strada e i suoi tornanti, spesso rinunciando ai tagli. Nella parte finale occorre percorrere con attenzione un paio di traversi che attraversano pendii ripidi e con abbondante innevamento. La fatica della salita è ripagata dall’incantevole panorama sulle cime circostanti e sulla conca di Bardonecchia, ottocento metri sotto di noi.
Data l’esposizione a nord e il terreno boschivo, tutta la seconda parte della gita si svolge all’ombra; del vento preannunciato ci è giunto solo il suono affascinante, ma le centinaia di larici del bosco non hanno permesso ad Eolo di arrivare…
Una dozzina di km per 800 metri di dsl percorsi in poco più di sei ore, di cui quasi quattro per salire. Difficoltà MR

Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.